Anche il fuoco vincerei: Associazione Museo della Melara presente ad Archivissima Update Vol.3

Anche il fuoco vincerei: Associazione Museo della Melara presente ad Archivissima Update Vol.3

Il 6 ottobre 2024 si è svolto al Palazzo Ducale di Genova, in occasione della VI edizione del Book Pride, l’incontro organizzato da Archivissima Update Vol. 3, al quale hanno partecipato quattro realtà culturali del panorama ligure. Insieme all’Associazione Museo della Melara, erano presenti tre importanti protagonisti del mondo degli archivi del genovese: Fondazione Ansaldo, l’archivio Francesco Leoni del Museo del Mare e delle Migrazioni e l’archivio del Castello Albertis del Museo delle culture del Mondo. Durante il talk, moderato dal team di Archivissima, si è aperto un interessante confronto riguardo il tema della passione, intesa come spinta motrice all’origine dell’innovazione culturale nel campo degli archivi e dei musei, capace di veicolare nuovi linguaggi e di costruire e mantenere vivo il legame tra i diversi enti culturali e la città di appartenenza.

L’Associazione Museo della Melara, attraverso le sue attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale dell’Archivio Storico OTO Melara, è portavoce della profonda connessione tra la storia aziendale e la città della Spezia.

L’incontro con le altre realtà liguri si è rivelato un importante momento di condivisione ed ha offerto vari spunti per quanto riguarda l’organizzazione di attività culturali in ambito archivistico e museale, che l’Associazione si impegna a portare avanti.

Rivedi gli interventi: