Un video sulle origini della fabbrica arricchisce la mostra permanente
“LA NOSTRA STORIA: LE ORIGINI DELLA BREDA MECCANICA BRESCIANA DALLA FONDAZIONE ALLA RICOSTRUZIONE 1924-1955”
Nel mese di dicembre 2014, durante l’annuale cerimonia della premiazione dei Seniore d’azienda, è stato presentato il video “BREDA SEZIONE VI – UNA FABBRICA BRESCIANA NELLA STORIA”. Il filmato va ad integrare ed arricchire i materiali già presenti nella mostra fotografica permanente “Alle origini della Breda Meccanica Bresciana dalla fondazione alla ricostruzione 1924-1955”, contribuendo a raccontare, attraverso suggestivi frammenti d’archivio e spezzoni di video d’epoca, la storia della fabbrica bresciana.
Per l’occasione la mostra si è arricchita, inoltre, di alcuni oggetti e materiali gentilmente concessi in prestito da collezionisti e istituzioni museali locali (Museo del XX Secolo di Desenzano del Garda e alcuni privati). Alcuni esempi: il Bredino, motorino per uso civile, prodotto di punta della produzione civile della Breda, viene presentato in un’insolita versione colorata e completo di tutti i documenti dal libretto originale rilasciato dal Ministero dei Trasporti al “Certificato di conformità’”; la moto Alce, ad uso militare completa di mitragliatrice Breda, e la bicicletta per i bersaglieri con il moschetto Breda.
L’evento è stato possibile grazie all’iniziativa del gruppo Seniores di Brescia che collabora da sempre con l’Associazione Museo della Melara per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico aziendale.