Incontro: “Pratiche di utopia. I progressi della Difesa al servizio del mondo Civile” – Milano, 10 novembre 2023

Incontro: “Pratiche di utopia. I progressi della Difesa al servizio del mondo Civile” – Milano, 10 novembre 2023

L’Associazione Museo della Melara, nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa e Confindustria sul tema “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole”, organizza il 10 novembre alle ore 17.30 presso l’ADI Desgn Museum di Milano un incontro dal titolo “Pratiche di utopia. I progressi della Difesa al servizio del mondo Civile”, nel quale importanti esponenti del mondo della cultura, dell’impresa e del design portano l’attenzione sulla persona come intersezione tra due mondi apparentemente separati, ma in realtà profondamente connessi: il settore della Difesa e quello Civile.

La Difesa come esigenza primaria che diventa complesso di valori sociali e tecnologie d’avanguardia. La Difesa che intraprende percorsi progettuali, produce innovazioni, genera rappresentazioni simboliche che incidono positivamente nello sviluppo della collettività. Quotidianità e immaginario sono spesso permeati da idee e prodotti sviluppati inizialmente per scopi militari: da internet alla medicina, fino al design e alla moda che sono debitori di continui trasferimenti conoscitivi ed estetici mutuati dalla Difesa alla vita tutti i giorni.

 

ENTI COINVOLTI

Associazione Museo della Melara

Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine

Museimpresa

ADI Design Museum

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Luciano Galimberti, Presidente ADI Design Museum

Luca Perazzo, Associazione Museo della Melara – Defence Business Deputy Managing Director Leonardo Divisione Elettronica

INTRODUCE E MODERA

Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa

 

INTERVENTI

Alessandra Vesco, Archivista Associazione Museo della Melara

Aldo Colonetti, Filosofo Politecnico di Milano

Marco Ferrante, Direttore Rivista Civiltà delle Macchine

Giulio Iacchetti, Designer

Moreno Ferrari, Designer