Associazione Museo della Melara
veduta-stabilimenti-oto-melPromuovere la cultura industriale: quando la memoria del passato diventa uno stimolo per costruire il futuro.

L’Associazione Museo della Melara fa parte del Sistema Museale e Archivistico Integrato coordinato da Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.

I musei Leonardo sono i testimoni d’eccezione della memoria tecnologica e industriale e costituiscono uno strumento di dialogo e di condivisione costante tra l’impresa e il territorio. Nascono dalla consapevolezza che gran parte della cultura industriale della nostra epoca non è prodotta solamente dalle grandi istituzioni culturali e educative, ma si forma anche all’interno delle imprese.

Strutture vive e dinamiche, i musei aziendali rappresentano un punto di riferimento delle comunità e dei territori, poli di cultura industriale aperti a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali.

Costituita il 15 maggio 1985, l’Associazione Museo della Melara è un’istituzione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità culturali e sociali nel campo della promozione e valorizzazione della memoria storica della ex OTO Melara oggi Leonardo.

Le sue attività riguardano principalmente il recupero, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale aziendale rappresentato dai fondi archivistici e dai prodotti di archeologia industriale della ex OTO Melara e più in generale dell’industria della Difesa. Promuove attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione nelle aree tematiche della business history, della storia della difesa, della storia sociale e della cultura d’impresa. Tutte le aree di attività prendono avvio dall’obiettivo di valorizzare, in una prospettiva non solo storica, nuclei di patrimonio documentario conservati presso l’Archivio Storico OTO Melara (La Spezia) e l’Archivio Storico Breda Meccanica Bresciana (Brescia), gestiti e coordinati dall’Associazione.

Nella prospettiva di valorizzazione della cultura aziendale, l’Associazione Museo della Melara si prefigge la mission di:

  • recuperare il patrimonio storico-culturale riguardante documenti, pubblicazioni, manufatti, macchinari ed utensili industriali, archivi, immobili e quant’altro possa essere considerato testimonianza dell’evoluzione tecnologico-organizzativa, della cultura dell’impresa e delle sue relazioni con il territorio circostante e con la società;
  • promuovere lo sviluppo dei rapporti con il territorio attraverso l’organizzazione di eventi accademici, culturali e celebrativi volti a tracciare il contributo dell’azienda nell’evoluzione dell’industria ad alto contenuto tecnologico;
  • diffondere lo studio e la ricerca sui temi della storia e della cultura dell’impresa, dei caratteri strutturali e delle trasformazioni dei sistemi e delle politiche industriali e dei mercati.

Il recupero e la conservazione della memoria storica costituiscono dunque un valore fondamentale della cultura d’impresa. L’importanza del ricercare e rendere disponibile al pubblico e agli studiosi la documentazione del proprio passato, costituisce una delle più impegnative finalità statutarie dell’Associazione Museo della Melara.

L’Associazione sviluppa diversi progetti di valorizzazione come la collana editoriale Quaderni dell’Associazione Museo della Melara.

L’Associazione ha sede presso il Centro di documentazione Associazione Museo della Melara in via Valdilocchi 15 alla Spezia, presso la restaurata ex Portineria Sud dello stabilimento già OTO Melara, oggi Leonardo.

Lascia un commento