La collana editoriale Quaderni dell’Associazione Museo della Melara nasce nel 2017, su iniziativa di Marina Magnani ed Alessandra Vesco, con lo scopo di raccontare alcuni progetti di valorizzazione culturale realizzati dall’Associazione nelle sedi Leonardo della Spezia e di Brescia. Uno strumento capace di coniugare il rigore della ricerca storica alla suggestiva intensità delle immagini conservate negli archivi aziendali; una grafica moderna al servizio della divulgazione dei documenti e della cultura d’impresa; una spiccata vocazione alla multimedialità e alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per unire salvaguardia della memoria ed innovazione.

Il primo volume, edito nel 2017, si intitola Piccolo e grande allarme. I rifugi della Breda Meccanica Bresciana ed è a cura di Alessandra Vesco. È dedicato alle attività realizzate presso il sito di Brescia (ex Unità Breda Meccanica Bresciana): riguarda nello specifico il recupero ed il restauro del  rifugio antiaereo di superficie all’interno dello stabilimento, effettuato nel 2015 a cura dell’Associazione Museo della Melara e del Gruppo Seniores Brescia, con il contributo di alcuni sponsor locali. Vi si ripercorrono, per parole ed immagini, origini ed evoluzione della Breda dal 1924 sino al passato recente, lungo gli avvenimenti che scandiscono la storia del contesto bresciano e si intrecciano alle complesse vicende nazionali nella Seconda guerra mondiale e nel difficile periodo della ricostruzione. Vi si approfondiscono la drammatica fase dei bombardamenti aerei tra il 1944 e il 1945 e la capacità di ripartire espressa da un’intera città e dalla sua comunità. Attraverso alcuni QR Code è possibile accedere ad alcuni contenuti multimediali: l’audio di un bombardamento originale d’epoca, un filmato sulle origini dell’azienda dal titolo Breda VI sezione: una fabbrica bresciana nella storia e un video specificamente dedicato al bunker antiaereo con toccanti testimonianze di ex dipendenti.